Estetica dentale

L’estetica dentale si occupa di migliorare l’aspetto del sorriso: la sua curva piega, la forma dei denti, il modo in cui appaiono le gengive

Il modo in cui appaiono mostriamo sorriso e bocca è un fattore fondamentale per la bellezza di tutto il viso e quindi anche per la nostra autostima. I trattamenti di estetica dentale sono mirati a risolvere gli inestetismi e i difetti dei denti legati alla forma o alla posizione errata, al colore troppo scuro o all’invecchiamento. (Questi singoli elementi della bocca vengono quindi messi in armoniosa relazione con le rimanenti caratteristiche del viso)

Il Dentista estetico

Un dentista estetico, come nel mio caso, è un professionista che si occupa anche dell’aspetto estetico dei denti e più in generale della bocca, eseguendo trattamenti mirati a correggere imperfezioni sia nelle situazioni più gravi di patologia, come la gengivite come la carie o la malattia parodontale , sia in presenza di fratture dentali e in mancanza di denti; ma anche in casi più semplici, come quando si presentano degli spazi fra i denti o difetti nel colore.
(Grazie poi alle conoscenze acquisite con un Master di estetica periorale mi occupo anche del miglioramento e dell’armonizzazione del viso con tecniche di medicina estetica)

Previsualizzazione estetica del sorriso - Studio Dr. Frabboni

Le regole per un bel sorriso

Chi soffre di inestetismi del sorriso molto spesso, purtroppo, è meno sicuro di sé e meno disinvolto nella comunicazione. Viceversa, un sorriso bello e armonioso ci rendi più self-confident e ci comunica positività. Non dipende solo da un giudizio di carattere personale, ci sono di fatto parametri condivisi di bellezza dei denti: la forma, il colore, la simmetria, la distanza rispetto a labbra e gengive etc. Etc.

Trattamenti di odontoiatria estetica

I problemi più comuni e i trattamenti di odontoiatria estetica

Colore dei denti

Il colore del sorriso è dato dalla parte più esterna interna dei denti, ovvero la dentina. All’esterno vi è un guscio molto duro che è lo smalto, anch’esso contribuisce al colore del dente ma in maniera meno forte; la sua integrità e il suo colore sono minacciati quotidianamente da diversi fattori come i cibi acidi, il fumo e l’invecchiamento. L’ingiallimento da macchie esterne può essere ridotto con un’igiene orale efficace , quotidiana e costante. Gli altri tipi di colorazione, quelli della dentina, possono essere risolti con un trattamento di cosmetica principale di estetica che ridona lucentezza al sorriso: lo sbiancamento dentale

La forma dei denti e gli spazi tra loro

I trattamenti di odontoplastica additivi estetici consistono nel rimodellare l’anatomia di uno o più denti aumentandone o riducendole le dimensioni, o modificandole la forma, in modo da eliminare gli inestetismi.
Uno degli interventi più frequenti è la plastica estetica additiva per chiudere i diastemi anteriori (gli spazi tra un dente e l’altro) e ripristinare i punti di contatto tra i denti incisivi.
E’ un trattamento assolutamente non invasivo e i denti non vengono assolutamente rimpiccioliti. Il materiale che si utilizza per questo trattamento estetico è una cosiddetta resina composita, colorazioni del tutto simili allo smalto dei denti, che indurisce grazie ad una sorgente di luce UV.

Ma un altro rimedio tra i più efficaci ed apprezzati è quello delle Faccette in ceramica, che permettono di risolvere problemi complessi del gruppo di denti anteriori o di un dente singolo: in pratica sono delle sottili lamine di ceramica che si applicano sui denti che in alcuni casi vengono irruviditi con una preparazione di qualche decimo di millimetro. Questa eventuale preparazione è comunque molto meno invasiva di quella, per esempio, che si esegue con una capsula. Il risultato è molto bello e totalmente naturale.

Denti storti o sovrapposti

La posizione errata dei denti o il sovraffollamento sono un problema estetico importante. Un dente malposizionato può coprirne un altro rendendo piuttosto sgradevole il sorriso nel suo insieme. Crea cioè un elemento di disturbo e toglie armonia al sorriso. Questo impedisce anche una corretta igiene orale perchè il dente coperto è più difficile da raggiungere con lo spazzolino ed è quindi più soggetto all’accumulo di placca e all’ingiallimento. Inoltre i denti sovrapposti possono creare la cosiddetta malocclusione, dovuta all’errato ingranaggio tra le arcate dentali rendono più difficoltosa la chiusura della bocca durante la masticazione.
Con terapie ortodontiche mirate si possono prevenire o eliminare queste alterazioni o attenuarle nei casi più gravi, e ripristinare l’estetica del sorriso.

Denti mancanti

Come i denti storti o malposizionati, anche la mancanza di un dente può essere un difetto immediatamente visibile in un sorriso, soprattutto se si tratta di un dente anteriore o della zona laterale della bocca. Questo difetto riduce gravemente la bellezza generale del sorriso e rappresenta un serio problema di estetica dentale.
In questo caso la soluzione migliore per ripristinare l’estetica del sorriso è l’impianto dentale.

I RISULTATI FINALI

Previous slide
Next slide
Faccette dentali close-up

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam consectetur augue at erat mattis, a bibendum sem rhoncus. Vestibulum placerat magna ac felis commodo vehicula. Donec aliquet eget felis in pretium. Nunc dolor purus, tincidunt eu blandit vitae, tempus a lacus. Curabitur porta sodales arcu, quis viverra ipsum scelerisque a. 

Phasellus volutpat sem vel purus viverra ornare. Proin venenatis convallis varius. Suspendisse potenti. Fusce dignissim lectus vehicula, pulvinar ex quis, pellentesque mi. Vestibulum ornare volutpat lorem pulvinar elementum. Aliquam varius commodo diam, id condimentum tortor tempor eget. Donec bibendum a sapien in condimentum.

Nullam quis enim vitae lacus tristique finibus.

Integer gravida sapien quam, sed posuere ipsum vulputate a. Sed cursus, massa malesuada convallis viverra, tellus est vehicula purus, non mattis nisi tellus eu urna. Mauris scelerisque, sapien vel varius malesuada, erat lacus euismod augue, eu consequat ex quam in quam. Suspendisse ut vulputate sapien. In sed euismod metus. Nunc vitae bibendum lorem, nec volutpat purus. Vestibulum sodales lacinia mattis. Sed id massa sed nulla sodales dignissim. Quisque ac augue ac nulla rutrum placerat quis quis turpis. Fusce et vehicula purus. Morbi facilisis turpis et purus tempus pharetra. Vivamus malesuada pretium libero in congue. Sed lectus nisl, bibendum vitae imperdiet eu, blandit eu diam. Morbi non viverra dui.

Gallery Prima-Dopo

Before After
Before After
Before After
Before After implantologia-dr-frabboni

MENU

MENU

The Oral Atelier srl uninominale

Poliambulatorio odontoiatrico monospecialistico
Dir.Sanitario dr. Pier carlo frabboni
Iscrizione ord. Medici ed odontoiatri di bologna n° 726 del 05/04/1994

051/471964 – +39 344 343 3540
Via Toscana n.52
40141 BOLOGNA

Dr. Pier Carlo Frabboni

Studio di Odontoiatria ed Estetica Dentale Dr. Pier Carlo Frabboni
Iscrizione ord. medici ed odontoiatri di Bologna n°726 del 05/04/1994

0546/21132 – +39 388 057 6093

Corso Baccarini n.15
48018 FAENZA

The Oral Atelier srl uninominale

Poliambulatorio odontoiatrico monospecialistico
Dir.Sanitario dr. Pier carlo frabboni
Iscrizione ord. Medici ed odontoiatri di bologna n° 726 del 05/04/1994

051/471964 – +39 344 343 3540

Via Toscana n.52
40141 BOLOGNA

Dr. Pier Carlo Frabboni

Studio di Odontoiatria ed Estetica Dentale Dr. Pier Carlo Frabboni
Iscrizione ord. medici ed odontoiatri di Bologna n°726 del 05/04/1994

0546/21132 – +39 388 057 6093

Corso Baccarini n.15
48018 FAENZA

info@piercarlofrabboni.com