Otturazioni estetiche
I restauri estetici adesivi in resina sono procedure di odontoiatria conservativa che ripristinano l’aspetto e il colore del dente naturale. Possono inoltre sostituire le otturazioni metalliche.
Otturazioni e Restauri a intarsio (Inlay-Onlay). Le ricostruzioni estetiche colore del dente sono un’alternativa alle otturazioni metalliche e ricadono in due categorie: ricostruzioni dirette e indirette. Le prime (dirette) sono otturazioni in resina da eseguire in un unico appuntamento e si utilizzano per piccole cavità. Le indirette (definite anche Intarsi) sono di ceramica o di resina e sono fabbricate da un laboratorio odontotecnico. Di solito gli intarsi richiedono due appuntamenti per essere eseguiti.

Le otturazioni estetiche vanno bene per me?
Tra i vantaggi delle otturazioni/ricostruzioni estetiche ci sono:
- Miglior aspetto estetico del dente
- La preservazione di una maggiore quantità di dente sano poichè si utilizza un meccanismo adesivo della resina al dente
- Ottima Bio-compatibilità
- Minimo rischio di allergenicità del materiale
- Nessun rischio di sensibilizzazione ai metalli
- Miglior aspetto estetico del dente
- La preservazione di una maggiore quantità di dente sano poichè si utilizza un meccanismo adesivo della resina al dente
- Ottima Bio-compatibilità
- Minimo rischio di allergenicità del materiale
- Nessun rischio di sensibilizzazione ai metalli
COSA AVVIENE AL PRIMO APPUNTAMENTO?
Per le otturazioni estetiche dei denti anteriori tipicamente è necessario un solo appuntamento, durante il quale può essere rimossa una minima parte di tessuto dentale per massimizzare l’adesione della resina al dente. Un agente di condizionamento della superficie dentale viene applicato nella cavità dentale, successivamente viene steso un film di liquido adesivo per la resina composita da otturazione. La resina viene inserita nella cavità dentale e poi viene modellata per darle la forma anatomica corretta e infine viene fatta indurire con una luce blu. Per gli intarsi estetici (ricostruzioni indirette) dopo la preparazione del dente viene presa un’impronta di precisione del dente e viene inviata al laboratorio che ne crea una replica, nel frattempo voi avrete una medicazione provvisoria di protezione. Al secondo appuntamento viene rimossa la medicazione e l’intarsio viene incollato all’interno del dente.
CURA DELLE RICOSTRUZIONI ESTETICHE
I denti che hanno ricevuto restauri estetici diretti o indiretti dovrebbero ricevere le stesse cure meticolose di un dente naturale. Spazzolamento regolare, uso del filo interdentale e igiene professionale preventiva serviranno a mantenere uno stato di salute orale e un aspetto naturale della dentatura.
Il Dr. Pier Carlo Frabboni ha una profonda conoscenza nella pianificazione ed applicazione dei restauri estetici adesivi. Vi invitiamo a fissare un appuntamento presso il nostro studio per avere maggiori informazioni sulle cure dentali estetiche adesive e a capire se sono adatte per la vostra dentatura.