Odontoiatria digitale
Il futuro arriva come un treno velocissimo. L’impatto significativo dell’odontoiatria digitale
Fino a poco tempo fa, i trattamenti odontoiatrici venivano per lo più condotti in modo “analogico”: si esaminavano le radiografie su film, i dati del paziente venivano registrati su carta, si eseguivano denti in cera e si facevano impronte con paste di varie consistenze e sapori. Oggi, però, ci troviamo in una fase in cui dentisti come il Dr. Pier Carlo Frabboni appartengono già all’odontoiatria digitale, anche se si tratta ancora di “isole digitali” in un contesto quasi prevalentemente analogico.
L’odontoiatria digitale, come processo in continua evoluzione, si sviluppa in modo che il paziente e il prodotto da inserire in bocca (ponte, corona, ecc.) appartengono ancora al mondo fisico, mentre tutti i processi intermedi diventano digitali.
Cosa è possibile fare con l’Odontoiatria Digitale?
- Previsualizzazione estetica del sorriso: il tuo sorriso progettato al computer!
- Impronta ottica con scanner intraorale
- Costruzione di denti con tecnologia CAD-CAM
- Stampa 3D di manufatti
- Progettazione virtuale degli impianti dentali (Implantologia 3D)
- Inserimento chirurgico guidato degli impianti dentali (Implantologia 3D)
Digital Smile Plan
Il Dr. Pier Carlo Frabboni utilizza le tecniche di Digital Smile Planning, tecnologie di odontoiatria digitale che permettono di progettare un nuovo sorriso al computer e vederne il risultato prima di iniziare il trattamento. Ogni caso comincia con la creazione al computer di un design del nuovo sorriso, rispettando le proporzioni naturali e armonizzandolo con i lineamenti del viso.
Impronta Ottica
Lo scanner intraorale sostituisce completamente la tradizionale presa d’impronta, permettendo di realizzare una vasta gamma di restauri, da singoli elementi fino a ponti ad arcata completa. Grazie alla sofisticata tecnologia di scansione ottica e al controllo di qualità, l’impronta ottica consente restauri di elevata precisione. Ed evitando l’uso di paste varie nella bocca del paziente si evitano anche tutti i fastidi legati a queste fasi cliniche.
Denti costruiti con tecnologia CAD-CAM
Dopo aver rilevato l’impronta dei denti con tecnologia digitale, questa viene elaborata da un odontotecnico che, tramite vari software, trasferisce le immagini sul computer e disegna le nuove ricostruzioni (CAD: Computer Aided Design). Successivamente, le informazioni vengono inviate a un centro robotizzato per la costruzione fisica dei denti tramite Computer Aided Manufacturing (CAM).
Stampa 3D di manufatti
Utilizzando particolari tecnologie assistite da computer, è possibile stampare in 3D oggetti progettati al computer, ottenendo riproduzioni fedeli in tempi rapidi, aumentando fedeltà di riproduzione e velocità di esecuzione per il paziente.
Progettazione virtuale impianti
La progettazione virtuale degli impianti dentali consente una pianificazione dettagliata per risultati estetici e funzionali prevedibili. L’implantologia guidata 3D permette di posizionare l’impianto in modo ottimale sia dal punto di vista chirurgico che protesico, migliorando l’estetica e la funzionalità.
Inserimento chirurgico guidato degli impianti:
Grazie a software avanzati, è possibile simulare il posizionamento dell’impianto su un modello virtuale e replicarlo esattamente nella bocca del paziente. Il Dr. Frabboni è un Opinion Leader per aziende specializzate in implantologia 3D e relatore in contesti scientifici che trattano queste tematiche.